Attività visive

spirata al Metodo Bates, inventato da un oculista americano, William H. Bates, l’educazione visiva è una tecnica che consente di rieducare il sistema visivo nel suo insieme, sia dal punto di vista muscolare che percettivo.

Da un lato i muscoli extraoculari vengono rilassati e coordinati nei loro piccoli, raffinati movimenti, e riacquistano la giusta tonicità; dall’altro gli aspetti mentali della visione, come la fusione, la memoria e l’immaginazione, importantissimi ai fini di vedere bene, vengono ricostituiti e potenziati.
 
Per vedere bene è necessario che gli occhi siano orientati nel modo giusto, che vengano lubrificati con costanza, che non siano sottoposti a tensione e a sforzo, che si muovano impercettibilmente ma continuamente, che l’accomodazione sia quella adeguata e che possa liberamente autoregolarsi. Il cervello, infine, riceve le immagini e deve elaborarle al meglio, regolando ulteriormente la messa fuoco e il movimento degli occhi.

Il rapporto che gli occhi hanno con il resto del corpo è estremamente ricco e complesso: basti pensare che le informazioni visive sono determinanti per l’equilibrio e la corretta postura del corpo; che i muscoli che muovono gli occhi sono in stretto relazione con quelli del collo, e che il cervello dedica vaste aree alla vista e al rapporto che essa ha con il movimento e l’apprendimento. Tutto ciò porta a integrare l’educazione visiva con moltissime altre discipline: sportive, meditative, terapeutiche. Attualmente vi sono molte collaborazioni proficue con posturologi, osteopati, audiologi, fisiatri, dentisti, logopedisti, istruttori di rilassamento, di fitness, training vari, Metodo Feldenkrais …
È possibile vedere bene senza occhiali !!

Ogni giorno questo è anche confermato da chi inizia un percorso di Educazione Visiva e applica sin da subito metodi nuovi di apprendimento e prova grandi benefici in tempo  reale!

Percorso di consapevolezza e crescita personale
centrato sul miglioramento della vista in modo naturale
Vedere bene con il Metodo Bates è un’arte che può essere insegnata e imparata, Partecipa ad un Seminario .

Occhi educ visiv medit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *